Taken by fate di Shannon Mayer | Recensione di Deborah

Shannon Mayer vive con il marito e il figlio nella parte sudoccidentale del Canada, in una fattoria piena di animali. Ha la tendenza a scrivere storie che mescolano azione, colpi di scena inaspettati, un linguaggio piccante, e hanno il perfetto mix tra umorismo e romanticismo capace di lasciare i lettori con il fiato sospeso. È autrice bestseller, secondo il Wall Street Journal e USA Today, di numerosi romanzi urban fantasy, paranormal romance ed epic fantasy. Taken by Fate: Presa dal destino è il primo libro della serie The Alpha Territories con cui fa il suo ingresso nel catalogo Leggereditore.

 

Erano trascorsi quindici anni da quando il Velo tra noi  e loro era caduto.
Quindici anni da quando gli esseri umani si erano resi conto di non essere più in cima alla catena alimentare nel senso più letterale del termine.

 

Editore: Leggereeditore
Data di uscita: 21 luglio 2023
Pagine: 384
Prezzo: 16.00

Prelevata da Collector’s Pens, venduta all’asta a un contingente di vampiri e spedita oltre oceano verso Territori degli Alfa non era esattamente il modo in cui avevo pianificato di trascorrere la mia settimana. Okay, non è proprio così. In realtà, avevo previsto solo la prima parte. Ma avrei dovuto essere venduta ai lupi mannari per salvare il mio amico da un destino peggiore della morte. Invece, sono finita nelle grinfie dei succhiasangue e finora non sta andando alla grande. Mi hanno strizzata in un corsetto alla Bridgerton, per partecipare ai Giochi del Raccolto: pensate a The Bachelor ambientato nel 1800, ma gli uomini sono tutti vampiri, e aggiungete un elemento alla Squid Game decisamente terrificante. Nulla di preoccupante, insomma. Il mio obiettivo non è solo sopravvivere, ma sfuggire all’inevitabile, trovare la strada per il territorio dei licantropi e riportare indietro Jordan. Da qui, il via alle lotte politiche. Armata solo di una forcina super affilata, del mio discutibile fascino e di una quantità irrazionale di ottimismo, i piani per far uscire vivi sia me che il mio migliore amico sono in pieno fermento. Questo finché il generale dell’esercito dei vampiri e il suo sguardo ardente non mi infiammano a tal punto da domandarmi se, dopo tutto, sfuggire al suo tocco è davvero ciò che voglio.

 

Taken by Fate di Shannon Mayer è stata la mia prima lettura delle vacanze montane, non vedevo l’ora di tuffarmi in questo nuovo romanzo dato che nell’ultimo periodo sono particolarmente dipendente dai fantasy e romantasy. Questa lettura mi ha presa davvero molto, ho divorato il libro in una manciata di giorni; quando mi sono imbattuta nella trama sono subito caduta tra le grinfie di Shannon Mayer, dopotutto da sempre amo la figura del vampiro, sia in termini più classici che interpretazioni moderne, basta che non siano troppo trash!

I vampiri di Shannon Mayer mi sono piaciuti, hanno caratteristiche piuttosto classiche riviste in chiave moderna, non ho trovato niente che mi ha disturbata nella sua interpretazione. Taken by Fate è un romantasy, dato che abbiamo la componente fantasy e una buona dose di componente romantica, non temete però oltre al romanticismo e allo spicy c’è una trama ben definita che secondo me ha molto potenziale, sicuramente l’autrice avrebbe potuto sviluppare meglio alcuni punti. Mi è piaciuto molto che in questo romanzo ci sia dello spicy ma che non prenda il sopravvento su tutto, ho apprezzato anche come si sviluppa il rapporto tra i protagonisti, considerando la situazione le cose tra loro non sono state troppo affrettate.

Sienna mi è piaciuta come protagonista, ha una personalità forte e determinata, spesso sfrontata ma personalmente preferisco personaggi così piuttosto che leggere di agnellini indifesi; Dominic è burbero e affascinante, irriverente e con una morale. Mi sono piaciuti i protagonisti anche se avrei preferito fossero caratterizzati in modo più approfondito, il loro rapporto è slow burn e enemies to lovers.

 

 

Una pecca di questo romanzo è la poca descrizione delle ambientazioni, mi sarebbe piaciuto molto inquadrare meglio il mondo di Sienna e Dominic, inoltre avrei preferito che la vicenda fosse introdotta in modo più dettagliato. Sappiamo che il Velo tra umani e creature sovrannaturali è caduto da quindici anni, la realtà per gli umani è cambiata, ora vengono catturati ragazzi e ragazze e inviati come carne da macello verso i territori degli Alfa: vampiri, lupi mannari, angeli e fae.

Sienna decide di farsi catturare per cercare a tutti i costi di salvare Jordan, per lei un fratello minore, inviato precedentemente nel territorio dei licantropi; qualcosa va storto, le creature alle quali lei e il suo gruppo sono destinate sono i vampiri invece che i lupi mannari. Inizia così per Sienna la lotta per la sopravvivenza e per la fuga, la protagonista tiene sempre più o meno a mente il suo obbiettivo anche se viene coinvolta in una specie di hunger games del 1800, dove la posta in gioco è la vita ma le prove ruotano attorno a sorrisi, pizzi e merletti, ovviamente anche balli. Ho trovato affascinanti le atmosfere d’altri tempi del territorio dei vampiri, divertenti anche le varie citazioni disseminate nel romanzo connesse con la nostra realtà. Mi è piaciuta anche l’idea di questi giochi organizzati dai vampiri, all’apparenza quasi innocui ma sotto sotto sadici, proprio come la loro natura.

Sono certa che nel prossimo volume scopriremo di più sulla storia di Sienna e Jordan, specialmente su questo personaggio che nel primo volume è rimasto fin troppo fumoso considerando che è il motivo da cui prende forma l’intera vicenda; mi aspettavo di sapere qualcosa in più su di lui o sul rapporto con la protagonista.

Taken by Fate è stata una lettura molto piacevole, un romanzo che nonostante qualche difettuccio sa come intrigare e appassionare, non vedo l’ora di leggere il seguito!

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di LeggereEditore per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente The Whispering Room: Lonely Omega di Emy Mars Successivo Weyward di Emilia Hart | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.